Consulente Kinaesthetics: I consulenti per la formazione, progettazione e sviluppo
Sempre più organizzazioni riconoscono l’importanza di provvedimenti formativi interni efficaci sul comportamento per lo sviluppo della qualità. Simili provvedimenti formativi sono particolarmente durevoli quando:
a) i formatori propongono un’offerta didattica elevata, sia per contenuto che per profilo pedagogico;
b) i partecipanti si assumono la responsabilità del proprio processo di apprendimento;
c) le figure dirigenti esigono e promuovono la connessione attiva del processo di apprendimento con le caratteristiche individuali aziendali.
Molte istituzioni necessitano di un sostegno professionale nella realizzazione di processi duraturi di apprendimento Kinaesthetics.
Per questo motivo, le organizzazioni nazionali, in collaborazione con la European Kinaesthetics Association (EKA), offrono per il 2009 una formazione per Consulenti Kinaesthetics. Con ciò, Kinaesthetics rende accessibile, per la prima volta, il campo organizzativo a livello curriculare e contenutistico. Questa formazione, come tutto il sistema formativo Kinaesthetics, si basa su fondamenti cibernetico-sistemici e parte dal presupposto che lo sviluppo della competenza di movimento abbia un’importanza centrale anche in questioni dirigenziali ed organizzative.
La formazione è concepita su due livelli:
La formazione come Consulente Kinaesthetics per la formazione, progettazione e sviluppo
- Formazione Consulente Kinaesthetics Livello 1
Il primo livello è diretto agli Insegnanti Kinaesthetics con formazione di secondo o terzo livello in Assistenza o Infant Handling che vogliano ampliare le proprie competenze di consulenza per le proprie offerte formative quali insegnanti autonomi. - Formazione Consulente Kinaesthetics Livello 2
Il secondo livello si impianta sulle competenze acquisite nella formazione di primo livello e ed è diretto agli Insegnanti Kinaesthetics che dispongono di esperienza di direzione e/o relativa formazione dirigenziale. Alla conclusione della formazione essi saranno in grado di avviare progetti formativi di Kinaesthetics, di seguirli professionalmente e di fornire consulenza alle organizzazioni su questioni formative di Kinaesthetics. Portare a termine questa formazione è una condizione necessaria per poter moderare processi di Kinaesthetics Assessment in nome delle organizzazioni nazionali e per poter assumere incarichi quali responsabili o assistenti di progetti formativi e di sviluppo.
La conclusione della formazione di secondo livello rispecchia gli standard della Società Tedesca per la Consulenza. E’ in corso il processo per il riconoscimento dei due livelli di formazione Kinaesthetics da parte di quest’organizzazione.