Kinaesthetics Infant Handling è rivolto ai genitori e ad assistenti professionisti che si occupano di neonati prematuri, lattanti e bambini in genere.
Il programma si occupa di come il rapporto con i bambini, che nei primi anni di vita è basato molto sul contatto corporeo, influisca sul loro sviluppo.
Kinaesthetics parte dal presupposto che i bambini apprendono i loro modelli e capacità di movimento attraverso l’interazione e il contatto fisico con altre persone. I genitori, o gli educatori, li fasciano, li siedono, gli danno da mangiare, li portano in braccio. Il modo con cui si tocca un bambino, ci si muove con lui, ha un influenza significativa sulla sua capacità di partecipare attivamente, sui tipi di modello di movimento e sui comportamenti che egli sviluppa.
Gli aspetti della mobilità dello sviluppo infantile interessano particolarmente Kinaesthetics: come si può aiutare un bambino, adattandosi alla sua anatomia e alla sua momentanea situazione, in modo che impari facilmente e il più svariatamente possibile a muovere il peso delle sue parti corporee rispetto alla forza di gravità, a passare dalla posizione supina a quella prona, a sedersi, a cambiare da una posizione all’altra?
In quanto prima ed immediata possibilità di comunicazione (non verbale), le interazioni per mezzo di contatto fisico e movimento nei primi anni di età costituiscono una base importante per lo sviluppo e la qualità delle future capacità comunicative del bambino.
La qualità della manualità (handling) influenza quindi i processi fondamentali di salute, sviluppo e apprendimento del bambino.
In Kinaesthetics Infant Handling il partecipante impara a muoversi con i bambini in modo da tenere conto, nel loro sviluppo, delle caratteristiche specifiche dell’anatomia infantile. Attraverso ciò, i genitori e gli educatori professionali apprendono ad organizzare la loro manualità quotidiana quale ambiente di apprendimento adattato allo sviluppo del bambino.
Corso Base Kinaesthetics Infant Handling
Corso di Perfezionamento Kinaesthetics Infant Handling