Kinaesthetics Assessment per le organizzazioni

Un Processo di Assessment significa valutare, in modo qualificato, la situazione contingente dalla prospettiva dello sviluppo dell’intera organizzazione, pianificare le ulteriori fasi di apprendimento e applicarle coerentemente. Attraverso questo procedimento Kinaesthetics viene ancorata anche nella coscienza delle figure dirigenti di ogni livello e negli strumenti dirigenziali e organizzativi.

  • Il primo passo: Il primo Assessment
    Nel primo Assessment viene rilevata sistematicamente la situazione contingente dello sviluppo di competenze e della cultura di apprendimento dell’istituzione. Contemporaneamente si cercano risposte alle seguenti domande: 
    • A che punto sono conoscenza e capacità sulla questione Kinaesthetics?
    • Quale beneficio traggono da Kinaesthetics i collaboratori, i clienti e l’intera organizzazione?
    • Quali effetti sono osservabili e documentabili?
    • Come può essere aumentata la durevolezza e l’efficacia di Kinaesthetics nell’istituzione in questione?
    • In quali settori è necessario un ulteriore sviluppo per raggiungere i relativi obiettivi dell’impresa?

    Il primo Assessment viene moderato da un Consulente Kinaesthetics qualificato.
     
  • Il secondo passo: Pianificazione dei provvedimenti
    In virtù dell’analisi della situazione contingente, i diversi livelli dell’organizzazione pianificano dei provvedimenti necessari all’ulteriore sviluppo durevole delle competenze individuali ed organizzative.
    I provvedimenti vengono pianificati come „progetti focalizzanti“ e fissati in forma scritta.
     
  • Il terzo passo: la fase di attuazione
    Ora segue una fase di attuazione di 9-12 mesi in cui i provvedimenti vengono messi in pratica. Il processo di apprendimento viene continuamente esaminato su diversi livelli, in regolari incontri di riscontro. Un gruppo di coordinamento interno si assume la responsabilità di questa fase di attuazione.
     
  • Il quarto passo: il secondo Assessment
    Dopo il decorso della fase di attuazione, viene fissato un secondo incontro per definire la posizione. Questa fa sì che sia possibile documentare esattamente l’efficacia dei provvedimenti e di presentare, a livello istituzionale, i modelli dei processi di apprendimento e soluzione dei problemi.

Al termine del percorso dell’intero processo di Assessment, l’istituzione può aspirare ad una Certificazione Kinaesthetics.